IL LIBRO DEI SALMI

Raccolta di composizioni frutto della ricerca artistica nata dalla lettura della Bibbia.

I Salmi possono essere considerati un riassunto della dottrina dell'Antico Testamento: parlano di Dio e della condizione umana in relazione a Dio, della fede in un Dio unico in contrapposizione con la diffusa idolatria e questo Dio viene presentato come Padre, Sposo, Pastore e Messia.

La Chiesa Cattolica a differenza del popolo ebraico, con l'incarnazione, la Croce e la Resurrezione, trova un Amore più intimo e filiale con Dio Trinità.

Nei Salmi troviamo Dio creatore, Dio provvidente, Dio salvatore, l'esperienza del male, l'ingiustizia, la punizione dei malvagi e la vita dopo la morte.

Io ho cercato di rappresentare la lettura dei Salmi alla luce della dottrina della Chiesa Cattolica ma nello spirito del Concilio Vaticano II. Ecco perché l’opera adotta un linguaggio pittorico contemporaneo, dove colori e le macchie creano atmosfere poetiche.

STRUTTURA:

  • Nel testo ebraico i Salmi sono divisi in 5 libri , dunque anche la raccolta di acquerelli è divisa in 5 libri con rispettive copertine dipinte;

  • I titoli dei salmi sono brevi introduzioni che riassumono l'argomento trattato;

  • Ai 150 Salmi corrispondono a 150 acquarelli.

  • I colori utilizzati sono gli stessi della simbologia dei colori liturgici:
    - VERDE: l’attesa, la natura
    - GIALLO / ORO: la luce, la manifestazione
    - ROSSO / ARANCIO: il martirio
    - BIANCO: la divinità , il Messia
    - VIOLA: la penitenza, la quaresima

  • Quando mi trasferii nel lodigiano proposi all'allora direttore del Museo Diocesano di Arte Sacra di Lodi, Mons. Luciano Quartieri, di organizzare una esposizione come testimonianza dell'arte cristiana contemporanea secondo il Concilio Vaticano II e la proposta divenne realtà. Oggi, a distanza di più di 30 anni, mi ritrovo felice per quella esperienza unica nella mia esistenza.

    Diari personali dell’Artista

Indietro
Indietro

Astratti

Avanti
Avanti

Passione di Cristo