Abbiamo molti esempi nella storia dell’arte dell’utilizzo di materiali vari, attaccati su un supporto, al fine di creare composizioni artistiche ma solo ad inizio ‘900 essa iniziò ad essere considerata vera e propria forma d’arte. La logica e il disegno rispettano un tema prestabilito ma accostando con una certa libertà forme e colori si ottiene un risultato sempre leggermente diverso. Si tratta di una delle infinite tecniche a disposizione dell’artista, che la può poi utilizzare e plasmare nei più svariati modi.

Il mio interesse per il collage è iniziato con l’uso e l’approfondimento della tecnica del mosaico: la possibilità di creare nuove composizioni utilizzando materiali diversi, di tutti i generi, crea un virtuoso vortice dove la creatività non è vincolata al puro progetto ma anzi alimentata dal materiale utilizzato. Per me è un ottimo esercizio artistico, mi permette di trovare soluzioni interessanti che vengono poi a completare la tematica che voglio proporre.

COLLAGE

Il collage, in definitiva, si pone come una tecnica che diviene creativa nella manualità dell’esecuzione e, per me, diviene forma di meditazione e di preghiera.
— Diari personali Angelo Borgonovo

studi sul cristo

Studi specifici sull’immagine iconografica del volto di Cristo Salvatore.

Studi specifici sul Cristo Salvatore. Qui l’uso della tecnica a collage, realizzata su cartoncino trattato e indurito, è stata mezzo per interpretare Gesù che viene posto, muore e risorge dalla Croce.

studi sul cristo crocifisso

COLLAGE

Selezione di opere realizzate con la tecnica a collage su cartoncino.

Indietro
Indietro

Passione di Cristo